venerdì 7 agosto 2015

COME DIVENTARE INTERIOR DESIGNER? INTERVISTA A ROBERTA COCO

La sua è una esperienza ultradecennale di successo che, dopo tanta tanta gavetta e i corsi di Interior Design,  fin dai primi disegni a mano,  Roberta Coco (www.robertacocointeriordesign.it) negli anni ha ottenuto collaborando con tante aziende: come Berloni, Ernestomeda, Grande Arredo, Le Fablier, Doimo, Marchetti Maison e tante altre. Seguendo il progetto dal rilievo iniziale alla posa delle piastrelle a quella dei quadri, cercando di coordinare dalla scelta dello stile del mobile alla texture fino al complemento d’arredo.

Professionista dell'Interior Design e del Visual Merchandising,   Roberta coco ha anche tanta passione per questa professione che oggi va molto di moda, ma che consiste anche in tanti sacrifici e studio. 

Come è nata la passione per l'Interior Design?
La passione per l’Interior Design è nata per puro caso, non era il mio sogno da bambina. Subito dopo il diploma nel periodo estivo ho iniziato a lavorare presso un negozio di arredamento. Là mi si è aperto un mondo meraviglioso!

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Del mio lavoro mi piace molto il rinnovamento continuo, non si può definire un lavoro monotono e statico, è un settore sempre in crescita e alla ricerca di cose nuove, è uno stimolo continuo.

Quanto è importante lo studio e la formazione continua nel tuo lavoro? 
Lo studio e la formazione sono alla base del mio lavoro e non solo. Penso che in tutti i lavori ci deve essere sempre una solida base di studio. Poi non si finisce mai di imparare, quindi i corsi di formazione sono il mezzo per migliorare sempre. Dopo tredici anni nel settore dell’arredamento come progettista, ero convinta di sapere tanto, quando ho intrapreso i corsi di formazione con l’Accademia Telematica Europea mi sono resa conto che avevo ancora tantissime cose da imparare, oltre a consolidare quello che già conoscevo.

Dove possiamo vedere alcuni dei progetti e dei lavori svolti?
Sul mio Blog www.robertacocointeriordesign.it potete arrivare al link della pagina con i miei progetti,  in cui posso dare suggerimenti a chi ha bisogno di consigli per la propria casa o attività e informare i miei lettori delle ultime novità.

 Cucina (particolare) - Progetto Roberta Coco con programma di modellazione 3D


Come vedi l'importanza del web nel lavoro di un interior designer/visual merchandiser? 
Il Web è fondamentale in questo lavoro e non solo, ti aiuta ad arrivare dove fisicamente non puoi, ti aiuta a divulgare il tuo sapere e scambiare informazioni, a farti conoscere.

Cosa consiglieresti a chi desideri intraprendere questa professione?
Il mio consiglio a chi vuole intraprendere questo percorso è uno solo, STUDIO! Naturalmente ci vuole passione per questo lavoro e curiosità, ma come prima cosa lo studio, è un lavoro dove non si finisce mai di imparare, certo ci vuole anche creatività ma ci sono anche delle regole da seguire, siate sempre alla ricerca.

Negozio di abbigliamento sportivo - Progetto Roberta Coco con programma di modellazione 3D



Progetti futuri? 
I progetti futuri sono tanti, la crescita sul Web, come Merchandiser sto studiando il Marketing Olfattivo scoprendo delle potenzialità che ancora ad oggi in Italia sono poco conosciute o non si crede molto. Come Interior Designer seguo progetti nuovi e ristrutturazioni, sempre alla ricerca di materiali nuovi da proporre ai miei clienti, trovando sempre il giusto compromesso quando presento un nuovo progetto.

Nessun commento:

Posta un commento